brutto tempocampo base avanzatovento forte

News da Colle nord

5 maggio, giorno 25

Da colle nord (7050 mslm) è arrivata la notizia che dieci tende dell’agenzia austriaca Furtenbach Adventures sono state spazzate via dal vento con all’interno: sacchi a pelo, tute d’alta quota e materiale vario, ma per fortuna nessun alpinista coinvolto. Il campo 1 è posizionato ai piedi di un seracco alto 50 metri che lo protegge dai venti predominanti da ovest, ma non sufficiente a proteggerlo dai rotori di sottovento; fenomeno ben noto per chi frequenta i cieli e vola… Chissà dove saranno finite le tende? Sul versante Khangchung o forse nel ghiacciaio est di Rongbuk?

Tashi Delek,

Edmond

76everest-northeast-ridge-

4 thoughts on “News da Colle nord”

  1. I forti rotori di sottovento per noi che voliamo sono micidiali, se sei in volo ti possono sbattere a terra come un fuscello. In questo caso si sono portati via le tende. Per fortuna non erano le vostre. Speriamo anche che le nevicati di questi giorni non aumentino il pericolo di valanghe. Occhio ragazzi. Un saluto a tutti e buon proseguimento.

  2. Esperienza certamente non piacevole quella descritta, soprattutto per il volo.
    Vi seguo sempre con piacere e attenzione, cercando di essere lì con voi in quei luoghi da sogno, ma solo (purtroppo) con la potente arma dell’immaginazione.
    Buona continuazione.
    Un saluto a tutti voi…in particolare a Edmond

  3. Hi! I know tһis is kinda off topic however , I’d figured I’d ask.
    Ꮤould you be interested in trɑding links or maybe gսest authorіng a
    blog post or vice-versa? My blog discusses a lot of the same toрics as yours and I think we could greatly Ƅenefit from each otһer.
    If you miɡht be interested feel free to send me an e-mail.
    I look forward to heɑring from you! Ԝonderful blog Ьy the way!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *